Photo Courtesy of Charlie Hunnam

In greco antico si utilizzava l’espressione καλὸς καὶ ἀγαθός (kalòs kai agathòs), che letteralmente si può tradurre con “bello e buono” per indicare una persona – molto spesso infatti veniva usato per descrivere gli eroi – che avevano non solo un bell’aspetto ma erano anche buoni d’animo e nelle gesta. Le due parole infatti potrebbero tradursi più o meno con la stessa parola ma hanno significati ben diversi: καλὸς, indica la bellezza esteriore e sotto il punto di vista della sensibilità, mentre ἀγαθός è descrittivo di una bellezza morale propria di “colui che si comporta bene”, che è valoroso, che sceglie di fare la cosa giusta.

La bellezza per gli antichi greci era un concetto importantissimo ed essere definito kalòs kai agathòs era l’aspirazione massima di un uomo, spesso la bellezza di chi godeva di questo epiteto indicava anche il suo essere valoroso in guerra e coraggioso. Questo concetto infatti esprime non solo valori estetici ma anche morali, gli stessi sofisti ne parlarono moltissimo per far capire come fosse sintomo di raggiungimento di un’apoteosi frutto di impegno costante e su ogni fronte.
Senofonte nei Memorabili spiega difatti che chi vuole essere “bello e buono” dove curare il fisico con l’esercizio, servirsi di cure che plasmino il corpo; ma allo stesso tempo è necessario nutrire anche la mente e lo spirito con lo studio, la musica e il diritto. Egli dice:

“Tutte le qualità buone e belle devono essere tenute in esercizio costante”

Photo courtesy of Elena Koycheva.

καλὸς καὶ ἀγαθός indica quindi che la concezione di bellezza nell’antica Grecia era non solo un fattore estetico ma estremamente connessa con le azioni di un uomo e indica che ci sia una complementarietà tra le due cose: non vi è bello che non sia anche buono o viceversa.

Da qui nasce anche la concezione di bello traslata al cosmo, che segue dunque principi armonici, per i greci.

(Visited 541 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *